Mangiare italiano è mangiare sano

Mangiare italiano è mangiare sano
Mangiare italiano è mangiare sano

Oggi vogliamo chiarire una serie di punti riguardanti il consumo dei prodotti italiani, perchè mangiarli è preferibile rispetto ai prodotti di importazione?

In Italia oltre ad avere un clima e quindi anche terreni favoreli all’alta qualità dei prodotti coltivati, abbiamo soprattutto una legge molto ferrea in materia di residui di agrofarmaci.

I limiti italiani infatti sono i più ristretti di Europa e forse del Mondo, questo garantisce salubrità per quanto riguarda quello che finisce nei vostri piatti.

Nei paesi extraeuropei invece, specialmente in Africa, vengono ancora utilizzati dei principi attivi che da noi sono proibiti da anni, infatti quello che arriva da queste zone è sempre al limite con gli standard richiesti dai controlli di qualità.

Non stiamo parlando solo di qualità del prodotto, ma anche di impatto ambientale, anche se non si trova nulla sul prodotto finito, questi principi attivi possono essere devastanti per il terreno, gli insetti utili e gli esseri viventi che vivono attorno alle piante.

È soprattutto una questione di coscienza la presa di posizione dell’Italia, che punta alla salvaguardia del sistema per garantire prodotti eccellenti negli anni a venire oltre che oggi.

Esistono insetti come le api, fondamentali per il nostro pianeta, che vanno tutelate perchè essenziali per l’impollinazione dei frutti.

Lo sapete che senza api l’umanità si estinguerebbe entro quattro anni? Pensateci la prossima volta che andrete a fare la spesa.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *